Iniziativa green della Sacchi Pallets – un pioppeto al posto del nulla in un territorio povero di verde
31 ottobre 2024
SP è lieta di annunciare di avere dato vita ad un progetto di forestazione nel triangolo Cassino – Sant’Apollinare – Sant’Ambrogio sul Garigliano in provincia di Frosinone a ridosso del confine laziale-campano.
In quella zona, su un’estensione di circa 200 ettari di terreno, Sacchi Pallets ha piantumato ben 55.000 piante di pioppo che con il loro rapido accrescimento andranno a costituire in pochi anni un grande polmone verde che contribuirà a riforestare il territorio e rinforzare gli argini e i fianchi collinari.
Non solo, come è stato divulgato dal CREA, la pioppicoltura contribuisce significativamente al sequestro del carbonio atmosferico con accumulo nella biomassa arborea epigea e ipogea di circa ben 25 t per ettaro all’anno di CO2, per cui riveste un ruolo primario nella mitigazione della crisi climatica in atto. In pratica, considerata una durata della piantumazione in oggetto di circa 10 anni x 200 ettari x 25 t/anno, otteniamo un totale di 50.000 t di CO2 che verranno catturate dall’atmosfera.
Una volta giunti a maturazione, le piante verranno abbattute per essere processate come materia prima segata per la produzione di pallets, ma contestualmente una nuova piantumazione prenderà il posto del bosco precedente.
Viva il verde, viva l’ambiente