In arrivo nuova linea di assemblaggio ultra-rapida per i pallets extra-standard

27 aprile 2010

Il prossimo settembre 2010 si concluderà il montaggio di una nuova linea di assemblaggio per pallets di costruzione francese.

Si tratta di una linea “a 3 macchine” rispettivamente per l’assemblaggio del piano, del fondo, e per l’assemblaggio complessivo,  totalmente automatiche.

La linea è  dotata inoltre di  robots  di carico degli elementi da assemblare, di macchine minori capaci di eseguire qualsiasi   lavorazione accessoria su  ogni tipo del pallet, e di “polmoni” per la sosta temporanea delle parti assemblate in attesa delle fasi successive.

E’ totalmente automatizzata e ha una capacità produttiva di n. 600 pallets/ora.

L’elemento più innovativo è il sistema di settaggio del  cambio-formato che avviene in modo totalmente automatico sulla base di informatizzazione delle schede-prodotto, senza alcun intervento umano.

I cambi-formato  dureranno quindi solo  4 – 5  minuti e consentiranno per questo di realizzare  anche i lotti più piccoli  di pallets fuori-standard  senza incidenza di oneri tecnici e di manodopera per tempi “morti” di ore.

Ciò assicurerà di conseguenza ai Clienti competitività dei prezzi di vendita e una  flessibilità ancora superiore a quella dimostrata finora.

Consentirà inoltre di ridurre al minimo le scorte di prodotto in attesa di essere spedito.

Per alloggiarla è stato necessario un ampliamento del capannone di produzione di ulteriori mq 1.500 e l’adeguamento degli impianti.

La spesa complessiva attesa sarà  pari a 2 milioni di euro circa.