SOSTENIBILITÀ ED ECONOMIA CIRCOLARE
20 dicembre 2024
La Sacchi Pallets in qualità di produttore di pallets in legno è iscritta al Consorzio Rilegno.
Rilegno è il consorzio nazionale senza fini di lucro che si occupa della raccolta, del recupero e del riciclo degli imballaggi di legno.
Rilegno opera all’interno del sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e ha il compito di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati per legge per il recupero complessivo degli imballaggi legnosi post consumo quali pallet, cassette, casse, gabbie e bobine per cavi.
Rilegno garantisce il raggiungimento di una serie di obiettivi d’interesse nazionale, in linea con il Goal 12 degli SDGs: “garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”.
Alcuni dati fondamentali di Rilegno 2023:
- il riciclo sfiora il 65% rispetto all’immesso al consumo, più del doppio rispetto all’obiettivo del 30% entro il 2030 ribadito dal nuovo Regolamento Europeo (PPWR)
- cresce anche il dato del riutilizzo con 909 mila tonnellate di pallets rigenerati e reimmessi al consumo (oltre 70 milioni di pallets)
- tutto questo ha un impatto economico e ambientale (pari a 1,8 milioni di tonnellate di CO2 risparmiate) di cui essere orgogliosi e fieri